Progettazione case Fidenza, Parma e dintorni

Senza paradossi si può affermare che l’architettura è proprio l’edilizia “più utile”, in quanto, oltre alla destinazione pratica e all’organismo tecnico, riflette l’uso psicologico e spirituale.- Bruno Zevi, Architettura in nuce, 1960

Progettazione case Fidenza e dintorni, progettazione sostenibile e altro.

Lo studio tecnico dell’ing. Pedroni si occupa principalmente della progettazione residenziale a Fidenza, Parma e dintorni. Il nostro studio di progettazione è orientato alla sostenibilità. Fino ad oggi l’ing. Pedroni ha lavorato sia nell’ambito pubblico che  in studi professionali dove ha acquisito nozioni sulla composizione architettonica, sulla progettazione strutturale, sulla sostenibilità in architettura, sulla sicurezza nei cantieri e sul risparmio energetico in edilizia.

Attualmente lo studio si occupa di progettazione edile in campo residenziale, artigianale, servizi ecc., direzione lavori, coordinamento alla sicurezza, consulenza per il miglioramento energetico, l’acquisto e la vendita di immobili, certificazione energetica, urbanistica, pratiche riguardanti l’edilizia e ristrutturazioni.

Alcuni lavori e collaborazioni con altri professionisti degli ultimi tempi

E ora cosa sta facendo lo studio di progettazione?

In questa difficile congiuntura economica è inutile negare che c’è stato un notevole (e forse salutare) rallentamento nei cantieri edili, sopratutto in ambito residenziale. Un rallentamento che può essere foriero di notevoli miglioramenti nel campo della qualità costruttive e del risparmio energetico. Ultimamente ci stiamo occupando di:

    • Dato che riteniamo che parte della crisi dell’edilizia in ambito residenziale sia dovuta anche a difficoltà dell’accesso alla casa a causa di costi elevati non controbilanciati in alcuni casi da corrispondente qualità costruttiva, a inizio 2013 abbiamo avviato alcuni studi per la realizzazione di abitazioni ecologiche bifamiliari e unifamiliari (case passive) da realizzarsi se ce ne sarà la possibilità. Gli studi mirano a proporre residenze di buon livello qualitativo con un mirato studio dell’orientamento degli impianti di climatizzazione e dell’isolamento termico in modo da creare delle case realmente “sostenibili” a costo congruo.
    • Per il comune di Fidenza, coordinamento in fase di esecuzione del cantiere di bonifica dell’ex discarica di Vallicella;
    • La costruzione di due stalle per equini e l’ampliamento di un importante azienda agricola a Noceto.
    • Vari cantieri vengono seguiti per quanto riguarda la sicurezza nel cantiere secondo DL81/08.
share on social network