Progettazione residenziale sostenibile a Parma


alcuni lavori e collaborazioni

Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora- Alberto Garutti, aeroporto di Malpensa

La progettazione residenziale oggi

Oggi si utilizzano per la progettazione edile e residenziale molti termini come architettura sostenibile, progettazione sostenibile, bioarchitetturagreenbuilding, termini spesso abusati a non compresi fino in fondo da chi vorrebbe abitare in una casa costruita con criteri ecologici o sostenibili, usati in modo non del tutto consapevole e a volte scarsamente compresi anche dagli stessi tecnici.

La progettazione residenziale sostenibile

Costruire una casa sostenibile non vuol dire necessariamente costruire una casa solo con materiali cosiddetti “naturali”. Una casa sostenibile è una casa che risponde a criteri diversi. Una casa potrebbe essere costruita completamente con materiali cosiddetti di “bioedilizia”, ma orientata in modo sbagliato rispetto ai punti cardinali o agli ostacoli naturali, con masse e trasmittanze male assortite, con materiali di provenienza incerta e costi ambientali non del tutto chiari e così via e risultare in tal modo “non sostenibile”.

Cos’è la sostenibilità applicata all’edilizia?

Per sostenibilità applicata all’edilizia l’ANIT da questa definizione:” la capacità di rispondere alle esigenze del presente senza pregiudicare la capacità delle future generazioni di rispondere alle loro necessità”. Quindi per sostenibilità applicata all’edilizia possiamo intendere un edilizia che limita il suo impatto sull’ambiente al minimo indispensabile. Le risorse naturali e lo spazio che possediamo non sono infiniti ed è inutile e dannoso, oltre che antieconomico sprecarli. Il rispetto della terra e del territorio e la limitazione al minimo dello spreco di risorse per costruire o ristrutturare vanno tutti a nostro vantaggio. Il motto che oggi va tanto di moda “dobbiamo salvare il pianeta” riflettendo bene non ha molto senso, forse sarebbe meglio dire che: “dobbiamo salvarci dall’uomo”.

La terra sicuramente sopravviverà all’uomo, ma l’uomo sopravviverà a se stesso?

Una casa sostenibile è una casa che “costa poco”

Una casa costruita con criteri di sostenibilità, è una casa che fondamentalmente, se usata correttamente consuma meno energia di una casa “classica”. Con alcuni accorgimenti si può arrivare non solo alla famosa classe A, ma addirittura a edifici che essere climatizzati sia in inverno che in estate non spendono quasi nulla in termini di bollette.

Lo studio di progettazione dell’ingegnere Antonio Pedroni

Il nostro studio si occupa principalmente della progettazione e riqualificazione residenziale nella zona di Parma, Fidenza e dintorni, oltre a tutti i servizi tecnici necessari per poter effettuare lavori di riqualificazione architettonica ed energetica sugli edifici residenziali e produttivi. In questa pagina potrete trovare un specifica dei servizi tecnici offerti dallo studio. Nel sito potrete trovare inoltre informazioni riguardo lo studio, i servizi tecnici e di progettazione offerti e un blog tecnico dove potrete interagire col nostro staff.

Dove potete trovare il nostro studio di progettazione residenziale sostenibile

Per sapere di che cosa ci occupiamo oltre che di progettazione residenziale a Parma e dintorni, nello studio di Fidenza (PR) potete leggere tutti i servizi da noi offerti in questa pagina

Potete trovare lo studio a Fidenza (PR), per tutti i  recapiti visitate la pagina dei contatti.

Contattateci senza nessun impegno per realizzare i vostri progetti residenziali e non in modo sostenibile, a Parma, Fidenza o dove desiderate.

share on social network